Registro pubblico delle opposizioni contro il telemarketing assillante

Registro pubblico delle opposizioni

A decorrere dal 27 luglio 2022, l’iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni (RPO), è stato estesa a tutti i numeri telefonici nazionali, inclusi i cellulari, consentendo ai cittadini di opporsi alle chiamate di telemarketing indesiderate.

Che cos’è il Registro pubblico delle opposizioni?

RPO è un servizio pubblico e gratuito per tutti i cittadini che, una volta iscritti negli elenchi del registro, non potranno più essere contattati dall’operatore di telemarketing, a meno che quest’ultimo non abbia ottenuto specifico consenso all’utilizzo dei dati successivo alla data di iscrizione o nell’ambito di contratti in essere o cessati da meno di trenta giorni.

L’iscrizione è possibile secondo le seguenti modalità:

  • attraverso il modulo presente sul sito internet https://registrodelleopposizioni.it/; contattando il numero verde 800 957 766 per le utenze fisse e lo 06 42986411 per i cellulari;
  • inviando il modulo digitale richiesto all’indirizzo email: iscrizione@registrodelleopposizioni.it.

Con l’inserimento del proprio numero di cellulare nel registro, oltre all’estensione del diritto di opposizione a tutte le numerazioni telefoniche nazionali sia fisse che mobili, si ottiene anche che i sistemi automatizzati di chiamata o di chiamate senza l’intervento di un operatore, devono rispettare la volontà espressa dai consumatori, ossia quella di non essere disturbati da telefonate pubblicitarie.

Una volta iscritti, infatti, i cittadini hanno diritto, dopo 15 giorni, a non essere piùcontattati per chiamate a scopo promozionale, restano invece permesse le telefonare con cui le aziende contattano il titolare di un contratto in essere per ragioni inerenti lo stesso, oppure quelle telefonate dove il cittadino abbia espresso il proprio consenso a ricevere comunicazioni di natura commerciale e promozionale dopo l’iscrizione nel RPO.

Ma cosa fare se si è iscritti al registro pubblico delle opposizioni, ma i call center continuano a chiamare?

Può accadere che si ricevano chiamate dai “call center” per fini promozionali e commerciali, nonostante il nostro recapito sia regolarmente iscritto al registro pubblico delle opposizioni, i motivi sono diversi. Molto spesso le chiamate provengono da call center stranieri, in chiara violazione della normativa italiana in tema di telemarketing che si applica anche alle società estere, o peggio, da sistemi automatizzati che usano numeri fittizi così da non essere rintracciati e non incorrere nelle sanzioni di legge. La normativa attuale, infatti, obbliga l’operatore telefonico ad effettuare un controllo preliminare per verificare se il consumatore è iscritto o meno nel registro. Accade però che l’operatore faccia scarsa attenzione a questo tipo di controllo e proceda nelle chiamate indistintamente dal fatto che l’utente sia iscritto o meno.

Ci sono poi altri casi in cui, malgrado l’iscrizione al registro pubblico delle opposizioni, si possano ricevere delle telefonate a scopo promozionale. Più nello specifico si tratta delle situazioni in cui viene dato il consenso da parte del consumatore stesso. Ciò accade ad esempio, quando a seguito di un acquisto on line, il consumatore presta il suo consenso al trattamento dei dati ai fini commerciali. In questo caso la telefonata promozionale è del tutto legittima.

Diversamente se invece la chiamata arriva da aziende terze alle quali si è certi di non aver fornito i propri dati, si avrà diritto a manifestare il proprio dissenso. In questi casi il consumatore potrà accedere nella pagina del Garante della privacy per azzerare o modificare tutti i consensi dati in precedenza contattando direttamente il titolare del trattamento (https://www.garanteprivacy.it/home/modulistica-e-servizi-online) oppure per segnalare la cattiva condotta dell’azienda (https://servizi.gpdp.it/diritti/s/compilazione-tel-indesiderate).

Se vuoi approfondire collegati al sito : https://registrodelleopposizioni.it

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags: , ,

Altri post simili