ANTEAS – ASSOCIAZIONE NAZIONALE TERZA ETÀ ATTIVA PER LA SOLIDARIETÀ

Le finalità perseguite da ANTEAS, sono la solidarietà civile, sociale e culturale attraverso la promozione delle forme aggregative con attività di volontariato, che vede la persona svantaggiata, in particolare quella anziana, protagonista con la valorizzazione della sua soggettività ed il suo ruolo nella società.

Sostegno alla mobilità
Attraverso i Gruppi Operativi Locali (G.O.L.) – presenti in Bergamo, Albino, Dalmine, Nembro, Osio Sotto, Osio Sopra, Ponte San Pietro, Presezzo, San Pellegrino Terme, Treviglio, Treviolo, San Giovanni Bianco, Verdellino, Seriate e Lovere – garantiamo il diritto alla mobilità alle persone non autosufficienti e alle famiglie che hanno difficoltà a far fronte a esigenze di trasporto di loro componenti, alla consegna dei pasti a domicilio, al trasporto di persone dializzate in accordo con i Comuni.

Università ANTEAS
Vengono organizzati corsi di istruzione, di formazione e di aggiornamento culturale al fine di contribuire all’affermazione di una nuova cultura dell’anziano diffusore
di valori, di memorie e di esperienze di vita, preziosi per tutta la comunità. L’Università ANTEAS opera nel capoluogo da più di trent’anni e si sta diffondendo anche in diverse sedi decentrate: sono 25 sedi che coinvolgono oltre 70 comuni della provincia.

L’attività a Bergamo, anno accademico 2021/2022, è in fase di programmazione.

Le attività si attuano nell’arco di un trimestre (a primavera e in autunno) a cadenza settimanale con relazioni, momenti seminariali di approfondimento e visite guidate. I programmi sono disponibili in tutte le sedi ANTEAS, FNP CISL e consultando il nostro sito.

La sede è a Bergamo – via Carnovali, 88/A
Tel. 035.318.153   Fax 035.316.848
Email: bergamo@anteaslombardia.org
Sito Anteas Bergamo: www.anteasbergamo.altervista.org