Lo sportello Artigianato del sindacato Cisl Bergamo si occupa dei lavoratori dipendenti di aziende che applicano i contratti dei settori Artigiani, su tutto il territorio della provincia di Bergamo, assistendo loro in merito alle problematiche contrattuali:
1) Firma gli accordi sindacali per la richiesta delle CIGS in deroga per le aziende artigiane e le aziende industriali sotto i 15 dipendenti.
2) Informa e segue i lavoratori delle aziende artigiane nella presentazione delle richieste di prestazioni e rimborsi al Fondo bilaterale E.L.B.A., al Fondo integrativo sanitario SAN.ARTI ed al nuovo Fondo integrativo socio-sanitario lombardo W.I.L.A.
3) Informa i lavoratori delle aziende arigiane sul Fondo di previdenza integrativa FON.TE
Cos’è ELBA: è l’Ente Lombardo Bilaterale Artigiano costituito in via contrattuale dalle organizzazioni sindacali ed imprenditoriali che eroga sostegni economici (provvidenze) integrativi a lavoratori ed imprese artigiane (escluso le EDILI). Le provvidenze sono definite annualmente ed erogate, dietro presentazione della domanda, a condizione che l’azienda sia in regola con i versamenti previsti.
Cos’è FON.TE: È il fondo di previdenza complementare costituito per via contrattuale dalle organizzazioni sindacali e imprenditoriali per i dipendenti delle imprese artigiane (con esclusione del settore edilizia), affinché possano costruirsi una pensione aggiuntiva al trattamento pensionistico obbligatorio.
Cos’è San.Arti: È il fondo sanitario integrativo costituito per via contrattuale dalle organizzazioni sindacali ed imprenditoriali per i dipendenti delle imprese artigiane (escluso Edili). Il Fondo Sa.Arti ha lo scopo di fornire assistenza integrativa sanitaria e socio sanitaria, rimborsare ticket per accertamenti diagnostici, visite specialistiche, prestazioni odontoiatriche e impiantologia, grandi interventi, pacchetto maternità .
Cos’è WILA: È il fondo di Welfare Integrativo Lombardo dell’artigianato che erogherà , a partire dal 01 febbraio 2016, prestazioni sociali e sanitarie aggiuntive e complementari a quelle erogate da E.L.B.A. e SAN.ARTI. Wila trasforma l’idea di welfare in contributi concreti per le terapie dentarie conservative, per la retta dell’asilo nido, per l’ospedalizzazione domiciliare dei genitori, per l’integrazione dell’indennità di maternità o paternità e molto altro ancora. Come sindacato Cisl Bergamo abbiamo da subito attivato lo sportello WILA nella sede di Via Carnovali a Bergamo e raggiunto importanti obiettivi svolgendo il 50% delle pratiche fatte a Bergamo e provincia; a partire dal mese di dicembre 2016 è stata ampliata l’apertura degli sportelli CISL di WILA, nelle sedi di Treviglio, Gazzaniga, Zogno, Ponte San Pietro, Lovere e Grumello. GUARDA IL VIDEO