I consigli di Adiconsum Bergamo per il Black Friday

.I consigli di Adiconsum Bergamo per il Black Friday

La tradizione del Black Friday ha origine 94 anni fa, nella città di Philadelphia, negli USA. Nel novembre del1924, esattamente il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento,in occasione della prima parata dei famosi grandi magazzini Macy’s, è fissata la nascita di questa manifestazione che dà l’avvio allo shopping natalizio. Per quanto riguarda l’origine del nome “venerdì nero” ci sono varie versioni. Da una parte, qualcuno narra derivi dagli episodi di traffico da bollino nero che negli anni sessanta paralizzavano le strade americane per la corsa ai negozi; secondo altri racconti invece, questa definizione avrebbe preso spunto dal colore dei registri contabili degli esercenti che proprio all’indomani del Thanksgiving Day passava dal rosso delle perdite al nero – colore con cui venivano registrate le transazioni in attivo.

Con il boom economico degli anni ’80, il Black Friday è stato esportato dagli USA in tutto il mondo e l’avvento del commercio online ha completato l’esplosione della corsa allo shopping che in questa ricorrenza sta battendo anno dopo anno un record dopo l’altro, anche nel nostro paese. Per gli amanti dello shopping, la data del 23 novembre è già segnata in rosso sul calendario. L’appuntamento con il Black Friday, infatti, è un’occasione imperdibile per fare piccoli e grandi affari, anche in vista del periodo natalizio. Lo scorso anno, i saldi di fine novembre sono stati un vero e proprio successo e le stime per il 2018 indicano un giro d’affari di 1,6 miliardi di euro, dei quali un miliardo attraverso l’e-commerce.

Quest’anno saranno circa 15 milioni di italiani interessati all’appuntamento dello shopping online, per una spesa media di circa 110 euro che riguarderà soprattutto l’elettronica, l’hi-tech e l’abbigliamento. Se, da una parte, Black Friday e Cybermonday rappresentano uno strumento utilissimo per acquistare ciò che serve a poco prezzo, dall’altra c’è sempre il rischio di compiere acquisti avventati o, ancora peggio, di ritrovarsi con articoli contraffatti.

Ecco alcuni consigli forniti da Adiconsum Bergamo:
1) verificare l’identità del venditore
2) leggere le recensioni di altri acquirenti
3) controllare se il sito gode di un marchio di fiducia
4) valutare la presentazione del sito
5) prendere visione dei propri diritti nel sito del venditore
6) osservare bene la foto del prodotto
7) occhio al prezzo
8) controllare sul sito ufficiale del brand la lista dei venditori autorizzati
9) scegliere il mezzo di pagamento sicuro
10) prestare attenzione ai prodotti ricondizionati (oggetti che vengono riportati in condizioni pari al nuovo tramite un meticoloso processo di lavorazione e verifica delle caratteristiche tecniche, estetiche, informatiche e funzionali). 

Iniziative di questo tipo, che fra l’altro arrivano prima della stagione natalizia  possono rappresentare un traino ai consumi. Oggi  tale iniziativa interessa soprattutto i colossi dell’e-commerce, le catene dell’abbigliamento e i grandi marchi dell’elettronica, mentre andrebbero coinvolti i piccoli negozi, quelli che più di tutti soffrono la crisi delle vendite. I numeri degli ultimi anni dimostrano in modo inequivocabile come i consumatori siano interessati più ad occasioni straordinarie come il Black Friday che ai saldi di fine stagione, con gli sconti che, in quest’ultimo caso, risultano del tutto inutili, iniziando dopo le festività quando i portafogli degli italiani sono stati già svuotati dalle spese natalizie e di Capodanno.

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags: ,

Altri post simili