Cisl e Cgil Bergamo al corteo di libera a Milano il 21 marzo 2023

corteo di libera a Milano il 21 marzo 2023

Sono partiti in oltre sessanta questa mattina presto, su un bus e con mezzi propri, per unirsi al corteo di Libera a Milano in occasione della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie”: anche un folto gruppo di sindacalisti di CGIL e CISL di Bergamo sta partecipando in queste ore alla manifestazione organizzata “ … per catalizzare le energie di quanti vogliano impegnarsi per la costruzione di orizzonti di giustizia sociale, avverso le mafie e la corruzione”, come hanno scritto gli organizzatori.

“È possibile!” è lo slogan scelto per questa ventottesima edizione che ha per parole d’ordine “pace, giustizia, verità, diritti, accoglienza e libertà”. La manifestazione, promossa oltre che da Libera anche da Avviso Pubblico in collaborazione con la Rai, si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e quest’anno ha anche il patrocinio del Comune di Milano e di Regione Lombardia. Il tradizionale corteo, aperto da don Luigi Ciotti, è partito alle nove di questa mattina da corso Venezia e arriverà in Piazza del Duomo dove inizierà la lettura dei nomi delle vittime di mafia. A seguire, l’intervento conclusivo del fondatore di Libera. Tra i partecipanti ci sono anche il segretario della CGIL, Maurizio Landini, e Andrea Cucello, segretario confederale CISL.