Dall’istituzione dell’ecobonus auto (2019), per la prima volta, i fondi messi a disposizione per l’acquisto delle auto ad emissioni di CO2 da 0 g a 20 g, destinati alle auto elettriche al 100%, si sono esauriti in poche ore. Purtroppo, tanti consumatori non potranno usufruirne.
Siamo di fronte ad un cambio di paradigma dell’automobilista italiano che sta manifestando, a dispetto delle tante fake news circolanti, un forte interesse verso acquisti sostenibili e anche per le full elettriche, maturando sempre più la consapevolezza che le auto a bassissime emissioni nel campo della mobilità sostenibile possono svolgere un ruolo chiave nella lotta all’inquinamento.
La sostenibilità ha necessità di incentivi che devono essere non discriminatori, strutturali, permanenti e che devono escludere le auto inquinanti.
Troppi consumatori ora, ingiustamente, non potranno usufruire di sconti per l’acquisto delle auto elettriche. Sarebbe, quindi, auspicabile un intervento del Governo per dirottare i fondi residui ancora disponibili o decretare ulteriori risorse verso le auto a più basse emissioni di CO2.