Numerosi sono i risparmiatori di Buoni Fruttiferi Postali che si sono recati presso i nostri sportelli Adiconsum lamentando alcune incongruenze da parte di Poste.
Dalla nostra analisi sono risultate tre importanti criticità. Vediamo quali sono:
- per i buoni ordinari trentennali della serie Q/P, il mancato riconoscimento di Poste del rendimento degli ultimi 10 anni
- per 347mila BFP a termine, l’anticipata prescrizione senza averne data la dovuta informazione, dichiarandoli prescritti all’atto della richiesta di rimborso e negando il pagamento sia degli interessi che del capitale
- per i Buoni ordinari trentennali emessi dal 1986 al 1996 (serie ordinarie Q-R-S), l’errato calcolo della ritenuta d’imposta, effettuandola sugli interessi maturati anno dopo anno, invece che al momento della liquidazione.
Adiconsum ha attivato un servizio dedicato sui Buoni Fruttiferi Postali. Pertanto, tutti i risparmiatori titolari di Buoni Fruttiferi Postali possono rivolgersi ai nostri sportelli territoriali per le relative verifiche e l’eventuale predisposizione del reclamo finalizzato sia alla contestuale interruzione della prescrizione che ad ottenere il pagamento delle somme non riconosciute da Poste Italiane.