Niente più file allo sportello della propria circoscrizione o in Comune. Niente più perdite di tempo, per richiedere uno stato di famiglia, di nascita o residenza, insomma per avere un certificato anagrafico. Dal 15 novembre, infatti, è operativa l’Anagrafe nazionale della Popolazione Residente, che permette di richiedere online diversi tipi di certificati anagrafici. Vediamo nel dettaglio come funziona.
Quali certificati si possono richiedere online?
- certificato di nascita
- certificato di matrimonio
- certificato di cittadinanza
- certifica di esistenza in vita
- certificato di residenza
- certificato di stato civile
- certificato di stato di famiglia
- certificato di stato di famiglia e di stato civile
- certificato di residenza in convivenza
- certificato di stato di famiglia con rapporti di parentela
- certificato di stato libero
- certificato anagrafico di unione civile
- certificato di contratto di convivenza.
Da chi possono essere richiesti
- Dai cittadini residenti in Italia
- Dagli italiani residenti all’estero, cioè iscritti all’AIRE, l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero
Per chi possono essere richiesti?
- Per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica ancora in vita.
- Nel caso di famiglia non anagrafica, il certificato può essere richiesto solo per se stessi.
Dove richiederli?
Collegandosi al portale www.anagrafenazionale.interno.it
Quale validità hanno i certificati on line?
La validità è di 3 mesi.
Quali sono i certificati da richiedere solo allo sportello?
Rimangono invece da richiedere allo sportello se hai bisogno di un certificato storico o se devi richiedere un certificato per terzi.
Ecco la Guida predisposta dal Ministero dell’Interno per richiedere i certificati anagrafici online