Nuovi aggiornamenti al Codice della strada in vigore dal 10 novembre

aggiornamenti al Codice della strada

Tante le novità al Codice della strada a partire dall’introduzione degli stalli rosa per il parcheggio per le donne in gravidanza e i genitori con i figli fino a due anni di età. Poi  nuovi obblighi di comportamento in corrispondenza degli attraversamenti pedonali. Attenzione, poi, all’uso dei dispositivi durante la guida: le sanzioni previste per chi usa il telefonino mentre è alla guida vengono estese, infatti, a chi utilizza computer portatili, notebook, tablet e “qualunque altro dispositivo che comporti anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante”.

Maggiori responsabilità, poi, per chi guida su due ruote: viene introdotta, infatti, la “responsabilità del conducente del ciclomotore o del motoveicolo per il mancato utilizzo del casco da parte di chi viene trasportato indipendentemente dall’età (e non soltanto per i minorenni)”.

Codice della strada, parcheggi per persone con disabilità

Secondo quanto previsto dagli aggiornamenti del Codice della Strada, i disabili potranno parcheggiare gratuitamente, dal 1° gennaio 2022, sulle strisce blu istituiti da tutti i Comuni italiani, quando non c’è disponibilità nei posti riservati. Inoltre in tutto il codice i termini “debole” e “disabili in carrozzella” sono sostituiti con i termini “vulnerabile” e “persone con disabilità”.

Raddoppiano le sanzioni per chi parcheggia nei posti riservati: da 168 a 672 euro, mentre i punti decurtati dalla patente diventeranno 6 anziché 2.

Per chi è in procinto di prendere la patente…

Novità anche per chi è in possesso del foglio rosa. La validità del documento viene prolungata da 6 mesi a 12 mesi; in più viene introdotta la possibilità di effettuare, durante il periodo di validità, la prova pratica di guida per due volte (e non più per una sola volta, come previsto attualmente).

È previsto, inoltre, l’inasprimento delle sanzioni amministrative nei confronti di coloro che si esercitano senza istruttore, da un minimo di 430 euro a un massimo di 1.731 euro oltre al fermo del  veicolo per 3 mesi.

Veicoli elettrici

Altra novità riguarda i veicoli elettrici. Il divieto di fermata e di sosta e le relative sanzioni sono estesi, infatti, alle aree dedicate alla ricarica delle auto elettriche. E vale anche per gli stessi veicoli elettrici che sostano in quelle aree mentre non effettuano la ricarica.

Attraversamenti pedonali

La nuova disposizione prevede infatti che quando il traffico non è regolato da agenti o da semafori, i conducenti devono dare la precedenza, rallentando gradualmente e fermandosi, ai pedoni che transitano sugli attraversamenti pedonali o si trovano nelle loro immediate prossimità.

Seguici sulla nostra pagina Facebook 

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags: ,

Altri post simili