“La Cisl Bergamo investe a Clusone, potenziando la propria sede per essere maggiormente vicina a lavoratori e pensionati. In controtendenza rispetto a quanto accade nei territori montani dove si smantellano servizi, la Cisl Bergamo, con il sostegno della categoria dei pensionati, vuole essere vicino alle persone per cogliere i bisogni e a dare delle soluzioni grazie a una presenza visibile in paese“. Così Francesco Corna, Segretario generale della Cisl, durante l’inaugurazione della sede sindacale di Clusone, in piazza sant’Anna, che amplia e rinnova i propri spazi.
L’obiettivo del restyling è potenziare i servizi e far diventare la Cisl sempre più un presidio per il territorio. “Crediamo che oggi sia sempre più importante essere vicini ai lavoratori, ai pensionati, alla gente, a chi ha bisogno – ha rimarcato Corna – e quindi abbiamo deciso, con il sostegno anche della nostra Fnp – Federazione nazionale pensionati Cisl, di investire su questa sede per tutta l’alta Valle Seriana. Una scelta in controtendenza per essere vicini anche ai territori di montagna, più marginali, mantenendo e potenziando un servizio a presidio del territorio”.

Si tratta di un impegno strutturale importante (circa 150mila euro) che ha contemplato l’acquisto e riqualificazione dei nuovi spazi (adiacenti alla sede, un tempo adibiti a studio dentistico), oltre al rinnovo e la riorganizzazione degli uffici già esistenti. La sede della Cisl si trova nel cuore del centro storico di Clusone, in piazza Sant’Anna. Le persone che accederanno alla struttura si troveranno di fronte un ufficio raddoppiato dove i nuovi spazi saranno occupati dai servizi fiscali del Caf.
Presenti al taglio del nastro, avvenuto venerdì 25 ottobre, oltre al segretario Cisl Bergamo, Corna, anche Giacomo Meloni Segretario Generale della Fnp Bergamo, che ha sottolineato l’importanza di “essere sempre più presenti per la gente, sempre in ascolto all’interno di sede sul territorio che consente di recepire anche le esigenze e le problematiche della gente e dare risposte concrete“.
Il sindaco Massimo Morstabilini ha ringraziato la Cisl per la “grande lungimiranza e per aver mantenuto e potenziato un servizio importante non solo per la città di Clusone ma per il territorio“. Dopo il taglio del nastro anche la benedizione a cura dell’arciprete di Clusone, monsignor Giuliano Borlini.










