Bergamo: al via le “pratiche” per il CCNL dei metalmeccanici

Entro fine mese si terranno i direttivi di FIM e UILM a Bergamo. Da quei giorni, le fabbriche metalmeccaniche della provincia saranno interessate dalle assemblee per la presentazione e l’approvazione della piattaforma che i sindacati meccanici di CISL e UIL hanno approvato oggi per il CCNL di categoria 2016/2018. “Abbiamo già fatto approvare 6 contratti negli ultimi 14 anni, di questi 4 separati dalla FIOM – dice Luca Nieri, segretario generale del sindacato FIM CISL Bergamo – Contiamo di riuscirsi anche con il settimo, sebbene ci sia dispiaciuto non riuscire a formulare una piattaforma unitaria con i colleghi della CGIL: ma trattative lunghe sette mesi e un atteggiamento sempre pregiudiziale della FIOM hanno complicato il percorso.

Poi – dice ancora Nieri – la presentazione di una piattaforma separata della scorsa settimana è stato un fulmine a ciel sereno, e uno sgarbo nei confronti della comunicazione e collaborazione tra le sigle, nonostante si siano cercate le condizioni per l’unità”.

I consigli nazionale e generale di FIM e UILM hanno quindi presentato e approvato oggi il testo per la piattaforma per il rinnovo del contratto collettivo nazionale del settore metalmeccanico per il triennio 2016-2018. La piattaforma, si legge in una nota, si colloca nel dibattito sulla riforma del modello contrattuale assumendo la necessità di una innovazione: conferma del livello nazionale come soglia di tutela minima dei salari per tutto il settore e come riferimento per le normative e specializzazione del secondo livello (aziendale e territoriale) destinato a distribuire premi legati alla crescita della produttività nella direzione della partecipazione dei lavoratori, nuove forme di welfare aziendale, formazione professionale, politiche del lavoro con richiesta di stabilizzazione dei contratti precari.

Testo piattaforma
Slide presentazione piattaforma