Faac di Grassobbio, si continua a trattare

Si è svolta il 15 aprile 2015 una nuova assemblea dei lavoratori della FAAC di Grassobbio, che hanno ricevuto dagli operatori sindacali le novità relative all’ultimo incontro avuto con l’azienda, nelle trattative seguite all’annuncio di chiusura del sito bergamasco.

Il mandato dei lavoratori ai sindacati di trattare con la direzione FAAC per il ricollocazione e per le risorse destinate a incentivi all’esodo, all’integrazione e al sostegno dei redditi, non è stata messa in discussione da nessuno, nemmeno nell’assemblea di oggi. Quindi – annuncia Marco Tebaldi,  del sindacato  FIM CISL Bergamo-,  continueremo a trattare su tutti questi aspetti”, anche nel prossimo incontro con l’azienda, in programma per mercoledì 22, sempre in Confindustria a Bergamo.

È chiaro – continua Tebaldi – che i lavoratori si aspettano un impegno vero sulla ricollocazione con progetti seri, di prospettiva e con risorse adeguate. Così come dignitose dovranno essere le risorse che FAAC vorrà mettere sul tavolo, a salvaguardia dell’impatto sociale della scelta aziendale,  per gli incentivi all’esodo, il sostegno o l’integrazione al reddito dei pensionandi o dei fruitori di ammortizzatori sociali”.

Al momento le posizioni delle parti restano distanti.