Tenaris: quali prospettive per il futuro?

Il coordinamento Fim Cisl di Tenaris si è riunito il 13 febbraio a Arcore, per confrontarsi sulla situazione del gruppo nei diversi stabilimenti italiani. Erano presenti Enrico Civillini, segretario generale del sindacato FIM CISL Monza Brianza Lecco, e le delegazioni di Dalmine, Sabbio, Piombino, Arcore e Costa Volpino.

L’attenzione dei metalmeccanici CISL è per le prospettive del gruppo, “per il mantenimento dell’occupazione e del lavoro nei diversi siti nazionali, anche nei prossimi anni”, dice Emanuele Fantini, coordinatore del gruppo e membro della segreteria di Bergamo. Per questo, il coordinamento FIM chiederà nelle prossime ore un incontro ai coordinamenti di FIOM e UILM per fare arrivare alla direzione aziendale una richiesta unitaria di riunione, con tutte le direzioni territoriali della Tenaris, per fare il punto della situazione e sulle prospettive del gruppo in Italia, e per iniziare la discussione sul rinnovo del contratto integrativo, scaduto nel dicembre scorso.

“Sono convinto – conclude Fantini – che nel breve periodo ci sia una risposta positiva da parte delle altre Organizzazioni, con le quali, da subito, troveremo modi e tempi per incontrare l’azienda”.