12.000 persone tutelate da Adiconsum Cisl Bergamo

Quasi 12 mila persone hanno usufruito dei servizi di Adiconsum Cisl Bergamo nel corso dell’anno appena concluso. Anche nel 2014, dunque, l’Associazione a difesa dei Consumatori della Cisl Bergamo ha rappresentato un “porto sicuro” contro truffe, soprusi e storture burocratiche spesso pronte a colpire i cittadini in diversi campi. Più di 4.000 sono state le persone che si sono rivolte direttamente agli sportelli Cisl di Bergamo, Treviglio, Romano, Ponte San Pietro, Grumello del Monte, Gazzaniga, Zogno, Trescore Balneario, Costa Volpino e Lovere, mentre quasi 8.000 hanno contattato Adiconsum telefonicamente.

Oltre a dare informazioni immediate, gli uffici dell’associazione hanno aperto più di 2.500 pratiche, su vari aspetti, tra i quali quelli che risultano ancora più “gettonati” riguardano l’energia, le telecomunicazioni, i servizi bancari e finanziari e le vendite fuori dai locali.

Particolarmente importante, per la vita dell’associazione, sono state la causa vinta contro la Going SrL per vacanze rovinate, la “sfortunata” raccolta firme per il parcheggio dell’Ospedale, e la partecipazione all’iniziativa contro il Gioco d’Azzardo, sostenendo la ricerca avvenuta tramite un questionario rivolto alle persone anziane.

Insomma, come dice Eddy Locati, segretario generale di Adiconsum Cisl Bergamo, “E’ stato un anno vissuto al fianco dei consumatori, un anno importate, di duro lavoro che ha portato ad ottimi risultati.La presenza costante sul territorio sicuramente ha fatto la differenza. Per raggiungere obbiettivi tangibili, è necessario un impegno costante, un’incentivazione degli sportelli, una continuità dei rapporti con le Istituzioni e un’adeguata comunicazione al pubblico”.

Scarica la relazione di Eddy Locati

 

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags:

Altri post simili