Ribaltone della Fim Cisl Bergamo alla Fonderia di Mapello

Successo della Fim Cisl Bergamo (il sindacato dei metalmeccanici) all’elezione della RSU alle Fonderie di Mapello (Gruppo Brembo). Solo il meccanismo elettorale ha impedito ai metameccanici della Cisl di conquistare il secondo delegato, ma la FIM conquista più del 50% dei voti, staccando la FIOM, che nelle precedente tornata aveva il doppio dei voti conquistati oggi.

Nel dettaglio, su 105 voti validi su 136 dipendenti, la FIM ha ottenuto 55 preferenze (42 nel 2013), la FIOM 28 (contro i 49 dell’anno scorso) e la UILM 22 (partiva da 1 voto). Risultano eletti Francesco Garrone FIM; Ugo Villanis UILM e Issaka Yoda FIOM. “È un successo importante– dichiara Pier Capelli, della segreteria Fim Cisl Bergamo -, ma che premia il lavoro fatto dal nostro delegato e dall’attenzione che il nostro sindacato ha sempre riversato sui lavoratori di questa fabbrica. Peccato che per due soli voti non si sia ottenuta anche la maggioranza dei seggi”.