Convegno Cisl Bergamo. #Violenzasulledonne #Stereotipidigenere

Lunedì  27 novembre 2023, a partire dalle 14.30, nel salone Riformisti della sede CISL di Bergamo in via Carnovali, per la Giornata Internazionale dedicata all’Eliminazione della violenza sulle donne, ci sarà una tavola rotonda dal titolo #Violenzasulledonne #Stereotipi di genere, organizzata dalla segreteria CISL Bergamo e dal Coordinamento per le politiche di genere.

Alla discussione prenderanno parte Cristina Mostosi,  presidentessa dell’associazione “Le Iris di Trebecco”, sorella della prima vittima di femminicidio nella Bergamasca, avvenuto vent’anni fa; la referente di “Aiuto Donna- Uscire dalla Violenza”, Sara Modora,  che illustrerà il lavoro di accoglienza, ascolto, tutela dedicato alle donne. Al tavolo, inoltre, anche  la presenza della componente maschile, con il referente Camillo Carboni del centro “La Svolta”, frequentato da uomini che vogliono intraprendere un percorso di cambiamento e assumersi la responsabilità delle loro azioni nei confronti delle donne. La visione istituzionale sarà fornita dalla Consigliera di Parità della provincia di Bergamo, Roberta Ribon.

Obiettivo della CISL Bergamasca è quello di continuare nel percorso avviato già da qualche anno, di cambiamento, e di consapevolezza in tutte le figure che gravitano intorno al mondo che il sindacato rappresenta, attraverso e soprattutto l’aiuto ed il supporto dei delegati sindacali che all’interno del proprio posto di lavoro possono essere i primi referenti per chi subisce violenza, mobbing o discriminazione. Grazie proprio alla formazione e alla conoscenza degli strumenti oggi a disposizione grazie alle normative, ai protocolli territoriali firmati, nonché alla contrattazione di secondo livello che prevede strumenti a prevenzione e tutela delle vittime di violenza.

L’incontro sarà moderato da Monica Olivari, coordinatrice per le politiche di genere della CISL di Bergamo, e le conclusioni affidate a Francesco Corna, segretario generale del sindacato di via Carnovali.