Ora i certificati anagrafici si possono richiedere online

Niente più file allo sportello della propria circoscrizione o in Comune. Niente più perdite di tempo, per richiedere uno stato di famiglia, di nascita o residenza, insomma per avere un certificato anagrafico. Dal 15 novembre, infatti, è operativa l’Anagrafe nazionale della Popolazione Residente, che permette di richiedere online diversi tipi di certificati anagrafici. Vediamo nel dettaglio come funziona.

Quali certificati si possono richiedere online?

  • certificato di nascita
  • certificato di matrimonio
  • certificato di cittadinanza
  • certifica di esistenza in vita
  • certificato di residenza
  • certificato di stato civile
  • certificato di stato di famiglia
  • certificato di stato di famiglia e di stato civile
  • certificato di residenza in convivenza
  • certificato di stato di famiglia con rapporti di parentela
  • certificato di stato libero
  • certificato anagrafico di unione civile
  • certificato di contratto di convivenza.

Da chi possono essere richiesti

  • Dai cittadini residenti in Italia
  • Dagli italiani residenti all’estero, cioè iscritti all’AIRE, l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero

Per chi possono essere richiesti?

  • Per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica ancora in vita.
  • Nel caso di famiglia non anagrafica, il certificato può essere richiesto solo per se stessi.

Dove richiederli?

Collegandosi al portale www.anagrafenazionale.interno.it

Quale validità hanno i certificati on line?

La validità è di 3 mesi.

Quali sono i certificati da richiedere solo allo sportello?

Rimangono invece da richiedere allo sportello se hai bisogno di un certificato storico o se devi richiedere un certificato per terzi.


Ecco la Guida predisposta dal Ministero dell’Interno per richiedere i certificati anagrafici online

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags:

Altri post simili