Gigi Bonfanti sindacalista di spessore. Il cordoglio della Cisl di Bergamo

Bonfanti sindacalista di spessore

E’ stato un sindacalista di spessore, di straordinaria competenza sulle materie sulle quali era chiamato a confrontarsi. La Segreteria Cisl di Bergamo esprime il suo profondo cordoglio per la scomparsa di un uomo che ha contribuito alla crescita e alla difesa del sindacato”. Così Francesco Corna, Segretario generale Cisl Bergamo all’annuncio del morte di Gigi Bonfanti, improvvisamente scomparso a 74 anni, nella tarda serata di lunedì.

Dall’ottobre 2009 al febbraio 2020, Gigi Bonfanti è stato segretario generale della Fnp Cisl. In precedenza, dal 1999, aveva fatto parte della segreteria confederale del sindacato di Via Po. Medico cardiologo, negli anni ’80 era stato segretario generale della Cisl Medici e successivamente della Federazione del Pubblico impiego.

Ho un ricordo prezioso della sua persona – prosegue Corna –. Aveva un modo di relazionarsi sempre calmo e comunque incisivo nelle argomentazioni. Senza dubbio è stato un punto di riferimento per tutta l’organizzazione“.