Nelle scuole statali di Bergamo un terzo dei docenti è sopra i 54 anni

Secondo l’ultimo rapporto Ocse-Talis, il 48% dei docenti italiani ha più di 49 anni, la media più alta in Europa. E dati del Ministero parlano di un 22% di over 60. E la situazione peggiora in provincia di Bergamo. Quasi un terzo del totale dei docenti bergamaschi è nella fascia d’età over 54. Questo dato si scontra con l’evidenza della maggior contagiosità delle persone sopra i 50 anni, come ampiamente dimostrato, e di qui la preoccupazione del sindacato.

Da uno studio effettuato da Cisl Scuola Bergamo, il totale dei docenti a tempo indeterminato delle scuole statali, di tutti gli ordini e grado, è pari a 12.326.

Dai dati emerge che ben 3.880 docenti, pari al 31,5% del totale, rientrano nella fascia over 54; la media anagrafica dei docenti a tempo indeterminato della provincia di Bergamo è di 52 anni e 4 mesi, contro una media nazionale di 51 anni e 2 mesi: la quota più rappresentativa di over 54 si registra alla secondaria di 2^ grado, con più del 40% e, a seguire, all’infanzia, sopra il 35%.

Nella tabella che vi proponiamo è possibile vedere i docenti assunti a tempo indeterminato in provincia di Bergamo, divisi per fascia d’età.