Recuperare somme trattenute nella cessione del quinto

Dall’ultima relazione annuale dell’Arbitro Bancario Finanziario predisposta e pubblicata dalla Banca d’Italia, emerge che le vicende più trattate (oltre 22.000 ricorsi solo nel 2017) riguardano l’ingiusto trattenimento di commissioni bancarie e altri degli oneri da parte delle banche e dalle finanziarie ogniqualvolta si estingue anticipatamente e/o si rinegozia la cessione del quinto.

Hai estinto un finanziamento con cessione del quinto dello stipendio o della pensione? Hai rinegoziato un finanziamento e non capisci perché ti abbiano addebitato delle commissioni bancarie così alte? Se le cose stanno così, riteniamo che questo articolo possa aiutarti.

Ogni cittadino – lavoratore dipendente o pensionato – che abbia concluso un finanziamento con cessione del quinto dello stipendio o della pensione e lo abbia estinto anticipatamente o rinnovato prima della scadenza concordata, avrà diritto ad un rimborso delle commissioni o altri oneri pagati. Il rimborso a cui si ha diritto può arrivare anche a qualche migliaio di euro.

Prima di illustrarti nel dettaglio che cosa bisogna fare, dobbiamo però chiarirti una cosa molto importante: per ottenere la restituzione di parte delle commissioni o altri oneri pagati, i finanziamenti devono essere stati estinti o rinnovati da meno di dieci anni. È possibile analizzare anche i contratti stipulati da oltre un decennio, ma l’importante è che siano stati estinti e/o rinnovati da meno di dieci anni.

Se non trovi più il contratto, non preoccuparti! Anche in questo caso hai diritto di richiederne copia alla finanziaria con una semplice lettera. Se sei quindi intenzionato a verificare cosa bisogna fare per poter recuperare le spese di commissioni bancarie non dovute, ti suggeriamo di metterti comodo e di concentrarti sulla lettura delle breve guida allegata. Siamo sicuri che alla fine vorrai anche tu chiedere indietro quanto illegittimamente trattenuto dalla Banca. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione.

Per saperne di più, scarica la Guida Adiconsum

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags: ,

Altri post simili