Salta la trattativa Conad – Auchan

trattativa Conad - Auchan

Un’altra giornata di trattativa intensa, e alla fine nulla di fatto. Il tavolo aperto al Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) sulla vicenda Conad – Auchan ha chiuso sull’ultimo tentativo (il 30 settembre, infatti era l’ultimo giorno disponibile per legge) di trovare un accordo per gestire il passaggio dei punti vendita. “Non cambia il futuro dei tre centri bergamaschi che entro febbraio del prossimo anno  transiteranno da Auchan (ora di proprietà Conad) alle società di gestione del gruppo – precisa Alberto Citerio, Segretario generale Fisascat Cisl Bergamo -, ma il blocco della trattativa lascia aperte parecchie questioni che riguardano le tutele per i lavoratori che passeranno a Conad in questa prima fase e per qelli dei negozi che rimangono in capo a Auchan”.”.

Si legge in una nota nazionale: “Da parte dell’Azienda c’è stata una chiusura totale. Vogliono lasciare agli imprenditori del consorzio mano libera sulle ristrutturazioni, con il rischio esuberi che colpirebbe i depositi e i negozi meno performanti”.

Sostanzialmente  – prosegue Monica Olivari, che per Fisascat Cisl Bergamo segue la trattativa – da parte di Conad c’è stato un no a tutti i punti più qualificanti dell’ipotesi di  accordo. C’è anche l’indisponibilità a riprendere il confronto sui soli 5 punti per noi indispensabili (efficacia degli accordi per tutta la filiera Conad compresi i subaffittuari; tutela reale anche per i pochi casi di aziende non rientranti nel campo applicativo della Legge 300; responsabilità in solido del network per mancato rispetto di norme contrattuali e di legge; organizzazione del lavoro oggetto di intese secondi le vigenti previsioni del CIA Sma e garanzie occupazionali).

Dopo la rottura delle trattative le categorie del commercio di CGIL CISL UIL proclameranno lo stato d’agitazione, assemblee sindacali fino a arrivare, se necessario, allo sciopero.

Dunque, la situazione si complica notevolmente, per colpa dell’incomprensibile atteggiamento della controparte. La nostra maggior paura – concludono i sindacalisti – è che dopo aver fatto incetta dei punti vendita migliori, per i restanti si cerchino soluzioni tampone, o si abbandonino i negozi al loro destino. Per questo continueremo a cercare un accordo che tuteli i futuri passaggi, per non lasciare i lavoratori in balia di un mercato poco controllabile”.

Tags: , ,