La Cisl Bergamo all’inaugurazione del padiglione di Val Brembilla

padiglione di Val Brembilla

E’ stato inaugurato venerdì 27 settembre 2019 a Val Brembilla il Padiglione Expo recuperato dalla struttura costruita per ospitare il Kuwait a Expo 2015 a Milano. Alla cerimonia era presente anche Francesco Corna, Segretario Generale Cisl Bergamo che ha manifestato entusiasmo per una struttura nata per dare spazio alle nuove idee, alla creatività e al futuro del territorio. “Soprattutto – ha rimarcato Corna – sono stato positivamente colpito dai tanti giovani che a diverso titolo intendono animare il padiglione“.

Un’inaugurazione guidata dal sindaco Damiano Zambelli. Accanto a Corna sono intervenuti l’architetto Filippo Simonetti, Giulia Zanardi e Sofia Busi (associazione «Turna a n’doma» che opera nel padiglione) e il presidente della Comunità montana Jonathan Lobati, il presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli e Alberto Locatelli in rappresentanza dell’ottantina di aziende presenti sul territorio che occupano 1800 lavoratori e lavoratrici.

Il Padiglione (700 mq di area coperta e i 150 mq di cucine) è l’hardware del progetto  «Turna a n’doma» per guidare il processo di rappresentazione e valorizzazione della Val Brembilla e del suo territorio. Il Padiglione un simbolo che rappresenta e valorizza il territorio, la propria forza imprenditoriale, il tessuto sociale e la propria storia. Un luogo importante, simbolico a disposizione della comunità per proiettarsi nel futuro. “Un luogo per pensare – ha detto il sindaco Zambelli – a quali caratteristiche peculiari, servizi e interessi dobbiamo sviluppare perché la nostra comunità sia forte e presente nei prossimi anni, proprio come lo è ora“.

Tags: ,