Sanzione dell’Antitrust alla Dentix per pratica commerciale scorretta

Clienti Dentix, accordo Deutsche Bank con "Habilita" e "Gavazzeni"

La catena di cliniche odontoiatriche Dentix, dopo aver chiuso per l’emergenza Covid, era sparita dalla circolazione senza alcun preavviso, omettendo di fornire qualsiasi forma di assistenza ai consumatori e lasciando in sospeso le cure previste, anche in situazioni in cui l’intervento professionale appariva improcrastinabile. Il procedimento dell’Autorità Antitrust (una sanzione da 1 milione di euro) riguarda le condotte poste in essere dalla società Dentix in relazione alla presentazione, sul sito ufficiale e mediante volantini, dei servizi offerti dai centri di cure dentistiche Dentix presenti su tutto il territorio nazionale.

Inoltre, alla riapertura delle attività (il maggio 2020) – fa sapere l’Autorità Antitrust – i consumatori non sono potuti entrare in contatto in alcun modo con il professionista per iniziare o proseguire cure dentistiche e odontoiatriche, anche urgenti, precedentemente concordate, ovvero per risolvere problematiche emerse a seguito delle cure iniziate e mai completate, né hanno potuto recuperare la propria cartella clinica e in alcuni casi neanche la fattura“.

Quasi tutti avevano sottoscritto un finanziamento e si sono trovati a dover far fronte a pagamenti, reclamati dalle finanziarie, per cure non ricevute. La società non ha dato alcun riscontro alle telefonate e ai solleciti scritti dai pazienti, i quali hanno patito rilevanti conseguenze di tipo medico ed estetico a causa dell’interruzione delle cure. Alla luce delle indagini, dunque, la pratica commerciale posta in essere da Dentix è risultata scorretta, avendo ad oggetto “condotte e omissioni contrarie alla diligenza professionale”.

Nella vicenda ADICONSUM ha assistito le persone che si sono rivolte a noi con i ricorsi all’Arbitro Bancario Finanziario per l’annullamento del finanziamento o la restituzione delle somme pagate senza ricevere le prestazioni, con esiti positivi, inoltre, abbiamo curato  l’Insinuazione al passivo nel fallimento presso il Tribunale di Milano.


Seguici la nuova pagina Facebook dell’Adiconsum Bergamo

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags: ,

Altri post simili