A Bergamo arriva la quattordicesima per 91mila pensionati

quattordicesima per 91mila pensionati

Saranno più di 91mila (su un totale di 201.251) i pensionati bergamaschi che riceveranno a luglio la quattordicesima. Se ne è parlato durante il Consiglio generale della Fnp Cisl Bergamo del 20 giugno.  Una cifra che oscilla tra i 336 e i 655 euro. Cifra modulata in riferimento all’ammontare della pensione e all’età del beneficiario e al reddito del pensionato (tra i 513 e i 769 euro, per assegni mensili che mediamente ne pagano 450 euro).

Grazie all’accordo del Governo con  Cgil, Cisl e Uil del 28 settembre 2016 – sottolinea Caterina Delasa, segretaria generale Fnp Cisl Bergamo – abbiamo allargato la platea dei pensionati beneficiari, abbiamo innalzato i limiti di reddito posseduto. Abbiamo aumentato l’importo di questo beneficio economico del 30%. È un provvedimento non per tutti, ma per molti , e questo segnala ulteriormente il basso livello degli assegni pagati in provincia: più della metà dei nostri pensionati, infatti, viaggia ben sotto i 770 euro!”

Tutti i pensionati che hanno compiuto 64 anni riceveranno la quattordicesima il 1° luglio 2019. Quelli che compiono i 64 anni di età nel primo semestre 2019 riceveranno la quattordicesima il 1° luglio 2019, gli altri che compiono i 64 anni di età nel secondo semestre 2019 riceveranno l’integrazione il 1° dicembre 2019. Il pagamento della quattordicesima viene effettuato in automatico al compimento del 64 anno di età, e i beneficiari non devono presentare alcuna domanda.

da sx Recanati, Delasa, Corna

Tags: