RINNOVATO IL CONTRATTO NAZIONALE DEL TURISMO

È stato rinnovato il contratto nazionale del turismo con la Confesercenti. Interessati, a Bergamo e provincia, circa 3000 dipendenti da imprese del comparto turistico. Ci sono voluti cinque anni e una trattativa complessa per giungere all’intesa siglata da FILCAMS CGIL FISASCAT CISL e UILTUCS con le associazioni di categoria.

TRE VERBALI RINNOVO

Nel dettaglio sono stati sottoscritti tre verbali di rinnovo – pubblici esercizi, alberghi e campeggi, agenzie di viaggio– tra le federazioni sindacali di categoria e Fiepet/Fiba, Assohotel/Assocamping e Assoviaggi, una impostazione voluta per evitare fenomeni di dumping tra le diverse discipline contrattuali esistenti. Ammonta a 100 euro l’aumento per i dipendenti da pubblici esercizi, stabilimenti balneari e alberghi diurni; è di 88 euro l’incremento per i dipendenti da alberghi e complessi turistico ricettivi all’aria aperta e dalle agenzie di viaggio e turismo con decorrenza dal 1 gennaio 2018.

CONTRASTO AL DUMPING

La nostra priorità – ha rimarcato il segretario generale della FISASCAT CISL di Bergamo, Alberto Citerio – è quella del contrasto al dumping contrattuale ed alla concorrenza sleale, nell’interesse delle imprese e dei lavoratori di un settore che rappresenta un importante pilastro dell’economia italiana. L’intesa definisce un immediato riscontro economico ai lavoratori per i quali viene definito un sistema di flessibilità contrattata che valorizza la professionalità del lavoro stagionale”.

Tags: ,