Consiglio comunale sul destino della Mazzucchelli

Il preconcordato alla Grafiche Mazzucchelli preoccupa, come naturale, i sindacati e i lavoratori della tipografia di Seriate, e FISTEL CISL e SLC CGIL ne parleranno lunedì 29 nel corso del Consiglio comunale di straordinario di Seriate convocato proprio per discutere delle scelte da compiere per salvare lo stabilimento del paese. D’altronde, i sindacati chiedono da tempo che le istituzioni locali, e il comune soprattutto, entrino nella vicenda con ruoli da protagonisti.

Nell’assemblea dei giorni scorsi, intanto, i 100 dipendenti dell’azienda hanno richiesto da parte della proprietà risposte sicure e veritiere circa il futuro dello stabilimento bergamasco. “Innanzitutto – dicono Luca Legramanti, e Paolo Turani, segretari generali rispettivamente di FISTEL CISL Bergamo e SLC CGIL Bergamo– vogliamo che sia avviata la pratica per la Cassa Integrazione, e che, soprattutto, sia data vitalità agli incontri per ravvisare eventuali imprenditori interessati a rilevare l’impresa. Sappiamo che alcuni di questi sono imprenditori locali: noi gradiremmo che la scelta ricada su di loro, e a tal fine chiediamo che le istituzioni locali, a partire dal comune, si adoperino perché questa soluzione trovi l’appoggio necessario”.

La situazione critica di Grafiche Mazzucchelli va avanti da qualche tempo, da quando lo stabilimento di Seriate è stato inglobato nel gruppo Guido Veneziani Editore: un’azienda sana e con clienti in tutta Italia, negli ultimi anni, faticava a pagare gli stipendi e i fornitori. Per avere gli ultimi assegni, i lavoratori della Mazzucchelli hanno dovuto incrociare le braccia e scioperare per giorni interi. Ancora manca la certezza del pagamento della seconda rata dello stipendio di maggio.

Questa azienda ha potenzialità tuttora enormi nel settore – dicono i due sindacalisti. Se non si perderanno tempi in pastoie burocratiche e lungaggini per convenienze personali, si possono recuperare facilmente volumi e clienti persi negli ultimi anni”.

Scarica il volantino

Tags: , ,