BASTA MORTI SUL LAVORO. IL PRESIDIO A MILANO

Un presidio regionale dei lavoratori della filiera delle costruzioni per protestare contro gli infortuni mortali sul lavoro. Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil Lombardia lunedì 16 luglio (dalle 9 alle 12.30) hanno manifestato in piazza del Duomo a Milano. I sindacati hanno avanzato alla giunta regionale alcune proposte per debellare il fenomeno.Le tre sigle sindacali in una nota hanno ricordato che le maggiori cause di incidente mortale sono da ricondurre alla caduta dai tetti o dalle coperture (30%); caduta da scale, ponteggi e trabattelli (23,9%); caduta da terrazzi, parapetti o aperture (15,9%).

Nel corso del presidio sono state ricordate le cause dell’ultimo infortunio mortale avvenuto nei singoli territori della Lombardia. Inoltre hanno illustrato come si deve lavorare in sicurezza quando ci si trova sulle impalcature.Il tema della sicurezza sul lavoro continua drammaticamente ad essere di attualità – hanno sottolineato Feneal, Filca e Fillea -. E questa manifestazione si colloca nell’alveo delle iniziative di mobilitazioni e sensibilizzazione intraprese da Cgil, Cisl e Uil negli ultimi mesi”