Nel dettaglio, per quanto riguarda il gas i clienti vulnerabili sono coloro che:
- si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus);
- sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92;
- hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
- hanno un’età superiore ai 75 anni.
Per quanto riguarda l’energia elettrica, invece, alle suddette situazioni si aggiungono anche:
- coloro che versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni)
- coloro che hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa.
I 75 anni di età, quindi, rappresentano una costante: superata questa soglia si può quindi restare legittimamente nel regime tutelato. Pertanto, i nuclei familiari che soddisfano questa condizione, o comunque una delle altre indicate nel suddetto elenco, non necessariamente hanno dovuto effettuare il passaggio al mercato libero entro le scadenze di gennaio e luglio 2024. E nel caso in cui vogliano passare al mercato libero, possono tornare in quello tutelato in qualsiasi momento.
Cosa succede al compimento dei 75 anni?
Potrebbe succedere però che i 75 anni di età siano stati compiuti dopo che sia già scattato il passaggio al mercato libero, o comunque al Servizio a tutele graduali.
Cosa succede in tal caso? Come prima cosa è bene soffermarci sul fatto che nessun ritorno automatico al mercato tutelato è in previsione, neppure per coloro che non hanno effettuato alcuna decisione e pertanto sono stati collocati nelle Tutele graduali.
Tuttavia, al compimento dei 75 anni matura la condizione per poter tornare in qualsiasi momento nel regime tutelato, anche dopo aver aderito a un’offerta del regime concorrenziale
A tal proposito, per farlo basta compilare i moduli e inviarli all’ente che effettua il servizio tutelato nella zona di residenza.
Ogni cliente vulnerabile può quindi richiedere all’esercente competente per territorio l’attivazione del servizio: a tal proposito, per scoprire quale è quello attivo sulla propria zona, al quale quindi rivolgersi per avere informazioni riguardo a come tornare nel mercato tutelato, basta utilizzare il motore di ricerca di Arera, dove inserendo il nome del Comune riceverete l’informazione desiderata.
In alternativa Arera mette anche a disposizione il numero verde 800 166 654 attivo dalle 8:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi.