Lavoratori delle mense, il 4 giugno sciopero con presidio di fronte alla Dussmann di Capriate

presidio di fronte alla Dussmann di Capriate

Per le migliaia di lavoratori e lavoratrici di molte mense ospedaliere, scolastiche, di fabbriche e RSA anche della provincia di Bergamo è il momento della protesta: per l’intera giornata di martedì 4 giugno è proclamato uno sciopero nazionale nelle imprese della ristorazione collettiva aderenti ad ANIR e ANGEM. Quelle presenti sul territorio bergamasco sono Dussmann Service srl, Sodexo Italia spa, Compass Group Italia spa, Gruppo Elior,  Pedevilla spa, Ser Car Ristorazione Collettiva spa e Sir Sistemi Italiani di Ristorazione.

Nel giorno della mobilitazione si terrà anche un presidio provinciale davanti alla sede di Dussmann a Capriate, in via Papa Giovanni XXIII, 4, dalle 10 alle 11.

Ad oltre tre anni dalla scadenza del Contratto nazionale di pubblici esercizi, ristorazione collettiva, commerciale e turismo e a più di un anno dalla ripresa del negoziato,  le imprese associate ad ANIR e ANGEM minacciano chi vuole arrivare ad un rinnovo in grado di garantire condizioni salariali dignitose” hanno commentato questa mattina i segretari Nicholas Pezzè per FILCAMS-CGIL, Claudia Belotti di FISASCAT-CISL e Anila Cenolli di UILTUCS-UIL  di Bergamo. “Riteniamo strumentali e inadeguate le posizioni assunte dalle due controparti, in rappresentanza delle aziende associate, che prendono tempo non garantendo ai lavoratori e alle lavoratrici un adeguato salario in linea con professionalità e aumenti generalizzati dei costi della vita” aggiungono i tre sindacalisti. “Ricordiamo inoltre che in alcuni contesti del settore come mense ospedaliere o in RSA anche durante la fase pandemica sono sempre stati garantiti i servizi. Il percorso avviato da tempo su questioni normative, sulla classificazione del personale e sugli incrementi salariali rischia di subire altri rallentamenti per una presa di posizione irresponsabile da parte di alcune delle imprese del settore”.