Convegno Cisl Bergamo. In ricordo di Enrico Mattei

Enrico Mattei non è stato solo il carismatico fondatore dell’Eni, ma anche un comandante partigiano. Un capitolo essenziale della biografia di uno dei principali protagonisti della modernizzazione italiana, poco riconosciuto dalla storiografia e scarsamente noto al grande pubblico.

Per approfondire la figura di Enrico Mattei, la Cisl di Bergamo e l’Associazione nazionale partigiani cristiani (Anpc) organizzano venerdì (ore 16 nel salone Riformisti della Confederazione) un convegno dal titolo «Mattei per sempre»: la presentazione di Lino Garlini, presidente Anpc di Bergamo, i saluti del segretario generale Cisl Francesco Corna e del sindaco Giorgio Gori, l’introduzione di Maria Pia Garavaglia, presidente nazionale Anpc, le conclusioni di Pierluigi Castagnetti presidente della Fondazione Fossoli. Al termine la Messa al Patronato.

La relazione dell’incontro, centrata su «Mattei partigiano», sarà svolta da Gianfranco Noferi, già dirigente Rai, autore di alcuni articoli su questa personalità e consigliere nazionale Anpc, che abbiamo intervistato.

La locandina