Promuovere la cultura della sicurezza in tutela dei lavoratori

sicurezza

La Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro ha visto la partecipazione di Francesco Corna, segretario generale della CISL Bergamo. Durante la manifestazione ha lanciato le proposte del sindacato e della CISL orobica per “promuovere la cultura della sicurezza e perché un giorno si possa parlare di investimenti e non di costi quando si parla di tutela della salute dei lavoratori”. “Ridurre gli infortuni e le malattie, – ha precisato Corna – ma anche far rientrare chi è stato colpito nel mondo produttivo, perché il lavoro dà dignità. Serve identificare e realizzare iniziative che possano incidere sugli aspetti che determinano gli infortuni. Insomma, occorre, a tutti i livelli istituzionali, un impegno forte e condiviso per una sensibilizzazione diffusa sui temi della prevenzione di infortuni e malattie professionali. In questo momento, in particolare, l’attenzione deve essere massima in quei settori, come l’industria e la manifattura, nei quali alla ripresa economica e produttiva sta facendo da contrappunto un nuovo inasprimento dei due fenomeni”.

Complessivamente, gli infortuni tra gennaio e agosto di quest’anno a Bergamo sono stati 9.089, in calo del 3,2% rispetto allo stesso periodo del 2017 (9.395). Una riduzione maggiore di quella nazionale (-0,6%) e in controtendenza rispetto al dato regionale dove c’è stato un aumento dello 0,4% (da 77.644 del 2017 a 78.031). Per numero di infortuni totali, in Lombardia Bergamo è al terzo posto, seguendo solo Milano (26.161 nell’anno in corso, in aumento dello 0,5) e Brescia (10.904, aumento del 6,5). Secondo posto dietro a Milano, a livello lombardo, per quanto riguarda gli infortuni mortali, aumentati da 11 casi a 14. Complessivamente, in Italia sono stati 713 (4,5% in più rispetto al 2017) di cui 97 in Lombardia.  Bergamo , inoltre, fa registrare, per il 2018 (gennaio-agosto) il primato negativo regionale per le malattia professionali con 816 casi, a fronte dei 2.831 della Lombardia.