Cooperativa Legler in liquidazione giudiziale. Assistenza Adiconsum per invio insinuazione al passivo

Cooperativa Legler in liquidazione giudiziale

ADICONSUM rinnova il proprio sostegno ai Soci per l’insinuazione al passivo nella procedura di liquidazione giudiziale (ex fallimento) della Cooperativa Legler. Nei decenni passati, circa 800 soci avevano affidato oltre 9 milioni alla Cooperativa, sotto forma di prestito sociale, e ora rischiano di perdere o vedersi ridurre significativamente quanto promesso in sede di Concordato.

Il “buco” nei conti pregressi, unitamente alla mancata ripresa delle attività economiche durante la pandemia e al non realizzo ipotizzato degli immobili, non ha lasciato scampo alla Cooperativa. Negli anni del concordato non si sono concretizzati i risultati sperati generando ulteriori perdite. Nella sentenza del Tribunale di Via Borfuro, che ha accolto l’istanza di 12 soci librettisti, si legge infatti che “è conclamata l’insolvenza per debiti sorti successivamente al deposito della domanda di apertura del concordato preventivo”.

19 DICEMBRE 2023 UDIENZA DI VERIFICA DEI CREDITI

Il Tribunale di Bergamo ha quindi dichiarato la liquidazione giudiziale della Cooperativa fissando l’udienza tempestiva di verifica dei crediti per il 19 dicembre 2023. Pertanto ENTRO E NON OLTRE il 17 novembre 2023 deve essere inviata la domanda di insinuazione al passivo. La richiesta va comunicata al Curatore della procedura esclusivamente tramite PEC, corredata del documento d’identità e dell’attestazione del proprio credito. Il Curatore, dopo l’udienza di verifica dei crediti (esecutività dello stato passivo), invierà una copia dello stato passivo a tutti i ricorrenti, informandoli dell’accoglimento o meno della loro domanda.

Nella procedura vengono ammessi in primis i crediti in prededuzione e privilegiati, cioè quei crediti che, rientrando tra le cause di prelazione, garantiscono una soddisfazione preferenziale del creditore rispetto ai creditori chirografari. I creditori privilegiati sono contrapposti ai c.d. creditori chirografari, ovvero i creditori che non hanno cause di prelazione. I Soci portatori di libretto sono considerati creditori chirografari, quindi i loro crediti saranno soddisfatti, in base alle disponibilità liquide della procedura,solo dopo la liquidazione dei creditori privilegiati.

Per l’assistenza alla presentazione della domanda al Tribunale Vi potete rivolgere anche a:

ADICONSUM BERGAMO APS.
Via Carnovali, 88/A  – 24126 Bergamo