La CISL per la partecipazione. In provincia di Bergamo banchetti per le firme

CISL per la partecipazione

La CISL, in queste settimane, è molto attiva per la raccolta firme necessarie alla presentazione del progetto di legge di iniziativa popolare La partecipazione al lavoro. Dopo l’avvio della campagna, inaugurata a Bergamo lo scorso 29 giugno (leggi l’articolo), mentre procede la raccolta in banchetti allestiti in fabbriche e altri luoghi di lavoro, la segretaria orobica ha predisposto tre banchetti per i prossimi giorni. Il primo sarà allestito giovedì 20 luglio a Romano di Lombardia, in via Giovan Battista Rubini; il secondo sabato 22 luglio a Grumello del Monte, nei pressi della piazza del mercato, e il terzo il sabato 29 luglio a Zogno, ancora in zona mercato. Tutte le iniziative si terranno dalle 9 alle 13.

Quello della proposta di legge è “un percorso che parte da lontanoafferma Francesco Corna, segretario generale di CISL Bergamo -. La CISL ha stabilito un obiettivo, oltre 70 anni fa, che guarda ancora oggi alle sfide future del mondo del lavoro, per un lavoro sempre più collaborativo, una visione pluridisciplinare basata sulle relazioni. La coesione sociale è indispensabile per un vero progresso. Adesso è il tempo giusto per fare un salto di qualità nella rappresentanza e nella gestione del lavoro. Possiamo evitare conflitti e contrapposizioni non necessari, perché la via della partecipazione rafforza i lavoratori, le aziende e la democrazia”.

A Bergamo – conclude il segretario CISL  – abbiamo una storia di in-novazione contrattuale collaborativa, di enti bilaterali, con due casse edili, una scuola edile, l’Eba, unico ente bilaterale dell’artigianato provinciale in Lombardia. Abbiamo istituito la cabina di regia presso la camera di commercio e i tavoli di coordinamento con la provincia”.

Tags: ,