Bergamo. Il report delle Casse nei primi due mesi del 2022

Casse in diminuzione

I primi due mesi del 2022 vedono una diminuzione rispetto al 2021 di tutte le tipologie di ammortizzatori con la cassa in deroga in via di esaurimento. In particolare le ore autorizzate per il solo mese di febbraio 2022, rapportate allo stesso mese del 2020, evidenziano una leggera diminuzione per la cassa ordinaria, un leggero aumento della cassa straordinaria, con il FIS a livelli ancora importanti, ma di molto inferiore al dato di febbraio 2021. Ricordo che il dato del fis è regionale mentre i dati della cig sono territoriali. Inoltre a febbraio 2022, rispetto a gennaio 2022, le ore di CIG diminuiscono del 51% e le ore di fis del 27%.

I dati aggiornati a febbraio 2022, relativi alle ore di CIG e FIS autorizzate –  precisa Danilo Mazzola, Segretario Cisl Bergamo –  evidenziano come con fatica si è tornati ai riferimenti dei primi mesi del 2020, mesi non condizionati dalla pandemia. Tutto “sembra” migliorare ma la situazione economica e politica con la guerra in Ucraina, lascia aperte incertezze importanti che non creano le condizioni per poter guardare con serenità ai prossimi mesi. In tal senso quanto previsto dal decreto “energia” in materia di lavoro emanato nei giorni scorsi, prevede ulteriori 26 settimane di Cig e 8 settimane di Fis, in deroga ai limiti previsti e per le aziende che hanno raggiunto il limite massimo utilizzabile.
Provvedimento che evidenzia il delicato momento che stiamo ancora affrontando, con l’importante aumento dei costi energetici e la difficoltà a reperire materie prime sempre più evidente, con aziende che stanno rallentando l’attività“.

Ore autorizzate di cassa integrazione a Bergamo – raffronto anni 2020-2021-2022

Ore autorizzate di Fondo Integrazione Salariale (FIS) in Lombardia – raffronto anni 2020-2021-2022

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags:

Altri post simili