O la storia ti passerà sopra. Incontri Cisl e Acli sul mondo del lavoro

O la storia ti passerà sopra

In collaborazione con Acli Bergamo, la Cisl Bergamo propone anche quest’anno una serie di incontri di approfondimento (LA LOCANDINA) su temi cari al sindacato della Cisl. Siamo partiti nel 2019 con i temi della sostenibilità, della transizione ecologica; lo scorso anno abbiamo parlato di nuovi paradigmi economici. Quest’anno, grazie all’alto contributo dei relatori che interverranno, proponiamo un percorso centrato sul mondo del lavoro affrontandolo sia in termini di approfondimento delle sfaccettature del mercato: i dualismi e le contraddizioni, le politiche attive, ma anche le prospettive e le azioni che ci possono fare sperare per il futuro.

Nell’evidenziare le criticità,precisa Candida Sonzogni, Segretaria Cisl Bergamocercheremo di capire come orientare e rafforzare la nostra responsabilità: personale, come sindacalisti della Cisl e collettiva, come Sindacato, come “la Cisl”. Per questo motivo, nel formulare il titolo del percorso, abbiamo preso in prestito una frase di Papa Francesco trasmessa a novembre 2020 ai giovani economisti di The Economy of Francesco: “… o siete coinvolti o la storia vi passerà sopra”, che a ben vedere richiama anche i temi di riflessione del nostro Congresso “Esserci per cambiare”, come disse Tina Anselmi“.

Gli incontri si terranno dalle 18.00 alle 19.30 a partire dal 3 novembre. Il primo si svolgerà on line e gli altri tre presso il Salone Riformisti della Cisl di Bergamo. Il corso è gratuito per i soci Cisl e Acli, mentre è previsto un contributo di 30 euro per i non associati e 15 euro per i giovani non associati.

Iscrizioni tramite il form della Acli a questo link: https://www.aclibergamo.it/lavoro ]https://www.aclibergamo.it/lavoro

IL PROGRAMMA DEL PERCORSO

3 novembre (Online sui canali facebook ACLI Bergamo e CISL Bergamo)
Adeguarsi ai grandi cambiamenti nel mercato del lavoro italiano
SILVIA ZANELLA
esperta di mondo del lavoro e autrice

12 novembre (Salone riformisti CISL, via Carnovali 88/A Bergamo)
Quale orizzonte per il sindacato post-covid?
ROBERTO BENAGLIA
segretario generale FIM nazionale

RICCARDO NISOLI
direttore Corriere della Sera Bergamo