Sciopero sospeso per gli agricoli. Garanzie su bonus, Pac e ammortizzatori

Sciopero sospeso per gli agricoli

Buone notizie per i lavoratori stagionali dell’agricoltura, i florovivaisti, i forestali e gli addetti degli agriturismi, alla vigilia di quella che sarebbe dovuta essere la loro giornata di mobilitazione. Dopo un nuovo confronto con il ministro dell’Agricoltura Stefano Patuanelli, le segreterie nazionali di FAI CISL, FLAI CGIL e UILA UIL hanno ottenuto “garanzie su bonus, Pac e ammortizzatori” e hanno perciò deciso di sospendere lo sciopero nazionale previsto per venerdì 30 aprile.

Abbiamo ottenuto rassicurazioni dal ministro sulla definizione di un bonus di sostegno al reddito anche per i lavoratori agricoli a tempo determinato, per cui il prossimo decreto conterrà una risposta concreta che andrà finalmente ad integrare il reddito della categoriahanno riferito  i segretari generali nazionali di FAI (Onofrio Rota), FLAI (Giovanni Mininni) e UILA (Stefano Mantegazza) -. Inoltre, abbiamo ottenuto un chiaro impegno da parte del Governo che a Bruxelles continuerà a battersi a favore dell’ottenimento della clausola della condizionalità sociale nella riforma in corso della nuova Pac, la Politica Agricola Comune, per vincolare sostegno e finanziamento a chi rispetta e applica i contratti di lavoro. Inoltre, il ministro Patuanelli ci ha confermato di aver condiviso con il ministro del Lavoro Andrea Orlando l’impegno a definire, nel tavolo di confronto sul sistema degli ammortizzatori sociali, una norma in riferimento alla cassa integrazione per il settore della pesca e all’estensione della Naspi per i lavoratori a tempo indeterminato inquadrati con la legge 240”.

Nelle scorse settimane – anche con un presidio a inizio aprile – i lavoratori del settore avevano manifestato la loro delusione per essere stati “ancora una volta dimenticati dai decreti del governo e dai relativi ristori”. In queste ore è previsto un primo incontro tecnico per realizzare concretamente quanto promesso.

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags:

Altri post simili