Gestione degli esuberi alla Lynx. Tutele per 126 lavoratori

Fit Cisl Bergamo e Uil Trasporti Bergamo hanno siglato con Lynx, società che gestisce un appalto DHL negli scali di Orio e Montichiari, un accordo per la gestione dei 126 lavoratori (in esubero dallo scorso maggio) per la scadenza del contratto, in previsione dello spostamento di DHL su Malpensa, che ridimensiona l’attività di Orio.

Con l’intesa, non essendo licenziabili per il decreto conseguente all’emergenza covid, nel periodo dal primo luglio al 17 agosto l’azienda continuerà a ricorrere allo smaltimento ferie e ai permessi, e quindi  agli ammortizzatori sociali. Con l’accordo sindacale, i lavoratori che sottoscriveranno il verbale di conciliazione riceveranno, a titolo di incentivo all’esodo, un importo variabile a seconda dell’anzianità maturata. Per chi lo farà entro il 17 luglio, l’azienda, su pressanti richieste sindacali, anticiperà il TFR.

Un accordo che ci soddisfa  – dicono Antonio Scaini, segretario generale FIT CISL, e Giacomo Ricciardi, segretario generale UIL Trasportie che ha visto la partecipazione e collaborazione attiva dell’azienda. Pur non essendo una vicenda direttamente legata all’emergenza covid, la legislazione seguita all’epidemia ha saputo tutelare adeguatamente i lavoratori. La vicenda Lynx è emblematica della difficile situazione dell’aeroporto di Orio, che lo spostamento a Malpensa di gran parte dei voli cargo Dhl rende ancora più complicata“.

Tags: ,