“L’intenso lavoro fatto da Adiconsum Nazionale, Adiconsum Puglia ed i territoriali provinciali, in stretto raccordo con gli azionisti ed obbligazionisti della Banca Popolare di Bari ha fatto sì che il senso di responsabilità alla fine abbia prevalso: con il via libera dei soci alla trasformazione in Spa e all’aumento di capitale, il salvataggio della Banca può dirsi completato“. E’ quanto affermato da Danilo Galvagni, Vicepresidente Adiconsum.
“Il contributo di Adiconsum, e delle altre associazioni consumatori della regione, – ribadisce Carlo Piarulli, Responsabile Nazionale Credito – attraverso l’interlocuzione costante con i Commissari nella definizione delle modalità di ristoro per azionisti e obbligazionisti, oltre all’apertura del tavolo di conciliazione e solidarietà che si avvierà a breve, è stato determinante ed ha posto le fondamenta per il rilancio della banca, evitando conseguenze drammatiche per i risparmiatori, l’occupazione e il territorio“.
“L’auspicio – conclude Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale – è che sia i Commissari che la nuova Governance si muovano in modo coerente con le intese raggiunte sia sull’avvio delle procedure di conciliazione e ristoro, che nell’attuazione del Piano industriale con l’obiettivo di rilancio della Banca per contribuire anche alla ripresa di un’area del Paese, come quella del Mezzogiorno, colpita duramente dalla crisi economica e dall’emergenza sanitaria“.
Luce e gas un passaggio importante: dal mercato tutelato al mercato libero
Il passaggio al mercato libero dell’energia in Italia è un cambiamento importante nella regolamentazione del settore energetico, sia per l’energia…
Leggi tutto