All’abbazia di San Paolo d’Argon la conferenza organizzativa Cisl Bergamo

conferenza organizzativa Cisl Bergamo

Francesco Corna, segretario generale CISL di Bergamo ha aperto l’Assemblea Organizzativa della Cisl Bergamo all’abbazia di San Paolo d’Argon, in attesa della conferenza nazionale che si svolgerà a Roma dal 9 al 11 luglio. Quella di oggi è una iniziativa “statutaria” del sindacato che dai territori porta al livello centrale proposte e idee, per investire in un’impegnativa stagione di resindacalizzazione del mondo del lavoro e della società, condizione per affrontare le nuove sfide alle quali deve rispondere il movimento sindacale. Erano presenti un qualche centinaio di operatori dirigenti e delegati di tutta la provincia e di tutte le categorie.

“Gli argomenti posti per la Conferenza Organizzativa – si legge nella relazione di Mario Gatti, segretario organizzativo Cisl Bergamo -sono per lil nostro sindacato un paradigma quotidiano, con l’iscritto al centro e l’impegno costante nel leggere i bisogni del mondo del lavoro, le necessità di welfare per le famiglie e ricercare, a volte  faticosamente ma sempre “insieme”, modelli diversi di fare sindacato oltre a confermare sempre i nostri valoriDobbiamo e vogliamo uscire dalle liturgie tradizionali, ricercare modalità nuove per avvicinare le persone alla CISL. L’individualismo diffuso ha prodotto indebolimento e necessità di riferimenti certi: pertanto consapevoli della coerenza e dell’affidabilità della CISL e nostra dobbiamo puntare sulla comunicazione mirata, sull’azione inclusiva, di prossimità e sulla qualità del servizio esercitato dalle persone per le persone. Abbiamo assistito a molti cambiamenti negli ultimi 25 anni, ci siamo adattati a nuovi strumenti che ci agevolano la vita personale, ci siamo ritrovati però in una società più complessa nella quale è diventato per molti più difficoltoso guardare al futuro”.

Le due maggiori proposte che la CISL orobica porterà a Roma riguardano lo Sportello Famiglia e la Banca Dati formativa Unica. Il primo rappresenta una strategia politica sul territorio con le organizzazioni del territorio per una consulta permanente sulla famiglia, a coordinamento delle iniziative di welfare famigliare, come i vari bonus, e interventi su casa e welfare territoriale. Sulla formazione, invece, l’intenzione della CISL di Bergamo è creare “uno strumento nazionale per monitorare lo sviluppo,  la qualità e la diffusione della formazione per evitare lacune e debolezze, affinché nessun delegato operatore o attivista risulti sprovvisto di adeguato sostegno formativo”. Il sindacato e la Cisl – conclude Corna – sono ancora oggi un forte presidio sociale. Da noi oggi molte persone trovano ascolto e risposte: dobbiamo essere più vicini ai bisogni e alle persone ed essere costruttori di legami dialogo e solidarietà. Questa e la strada della rappresentanza e la natura della nostra azione”.

Presenti all’Assemblea Organizzativa Ugo Duci (Segretario Generale della Cisl Bergamo) e Giorgio Graziani (Segretario Organizzativo della Cisl Nazionale).