Sciopero Multiservizi a Roma per un salario dignitoso

Sciopero Multiservizi a Roma

Oltre 600mila in tutto il paese, più di 10.000 nella provincia di Bergamo. Sono i lavoratori dei settori delle pulizie e dei servizi integrati/multiservizi oggi a Roma scioperare per il loro Contratto nazionale, scaduto da 72 mesi. L’obiettivo è chiedere un salario dignitoso, diritti e tutele contro la precarietà e lo sfruttamento e interventi legislativi sugli appalti, che garantiscano regole certe, trasparenza, legalità e servizi di qualità. Da Bergamo una delegazione di lavoratori e di sindacalisti, circa un centinaio di persone, ha raggiunto la capitale (piazza della Bocca della Verità) per la grande manifestazione organizzata da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti Uil.

Ad incrociare le braccia oggi sono i lavoratori che poco si vedono e si fanno notare, ma che sono fondamentali e preziosi per il servizio svolto in ospedali, scuole, tribunali, uffici, banche, poste –  commentano da Roma Mario Colleoni di Filcams Cgil, Alberto Citerio di  Fisascat Cisl e Giacomo Ricciardi di Uiltrasporti Uil provincialiLe prime stime registrano un’adesione molto alta, con punte di più del 50%. Per più di sei anni le associazioni datoriali hanno continuato a modificare la loro posizione nei confronti del Contratto nazionale e hanno avanzato proposte inaccettabili di rinnovo economico. Ora ci accusano di essere stati contrari all’uso – per noi – anomalo dell’istituto della malattia, una proposta che, a nostro avviso, nasconde un solo obiettivo: non pagare i giorni di carenza malattia recuperando ancora una volta i soldi dalle tasche di lavoratrici e lavoratori spesso fragili . Riteniamo vada cercata una sintesi per definire presto e bene il rinnovo del Contratto nazionale, un contratto che deve prevedere il rafforzamento  di diritti e tutele di lavoratrici e lavoratori che ogni giorno operano in settori particolarmente difficili e con retribuzioni troppo basse”.