Le vie del lavoro. Infrastrutture per una Bergamo europea

Come Cisl Bergamo ci proponiamo con questa iniziativa di fare il punto rispetto alla situazione infrastrutturale del nostro territorio, consapevoli che lo sviluppo di un territorio viene influenzato dalle condizioni economiche generali, determinate a livello nazionale, europeo e globale, ma risente in particolar modo delle condizioni territoriali che vengono determinate dagli investimenti immateriali, come nel campo della formazione e della conoscenza, e dagli investimenti materiali come trasporti e viabilità che determinano le precondizioni per uno sviluppo economico e produttivo sostenibile.

La nostra provincia rappresenta un’area produttiva importante, ben inserita nel tessuto economico Lombardo che compete con i più avanzati sistemi economici Europei e globali, necessita pertanto di investimenti infrastrutturali che la supportino nel suo sviluppo futuro, con l’obiettivo di contribuire a creare nuovo lavoro e migliorare le condizioni ambientali in generale.

Consapevole della necessità di una visione di sviluppo organico condiviso, al quale noi come Cisl vogliamo contribuire, abbiamo ritenuto opportuno chiamare al tavolo i gestori tecnici delle infrastrutture con il compito di delineare la reale situazione odierna, portare un nostro contributo di riflessione tramite le nostre categorie, in particolare trasporti ed edilizia e coinvolgere i decisori politici incaricati che hanno ruolo e competenze per lo sviluppo dei temi trattati.

Vista l’importanza dei temi trattati che interessano tutti i settori, vi invitiamo calorosamente a garantire la massima partecipazione all’iniziativa.
(Francesco Corna, Segretario Generale Cisl Bergamo)

INTRODUZIONE
Francesco Corna (Segretario Generale  Cisl Bergamo)

SECONDA PARTE
Gianni Scarfone (Direttore Generale ATB),
Giuliano Capetti (Amministratore unico di Infrastrutture Lombarde),
Marco Piuri (Amministratore Delegato Trenord).

INTERVENTI PROGRAMMATI

SECONDA PARTE (coordina Dino Nikpalj, Eco di Bergamo)
Giorgio Gori (Sindaco di Bergamo)
Gianfranco Gafforelli (Presidente Provincia di Bergamo)