Con le persone sul territorio. Al via gli attivi di zona 2019

attivi di zona 2019

Partono da Treviglio (il 14 gennaio) gli attivi di zona 2019 programmati dalla Segreteria del sindacato Cisl Bergamo. I temi che verranno trattati e discussi abbracciano le politiche sociali del nostro Paese nonché le iniziative che l’organizzazione intende mettere in campo nei prossimi mesi in considerazione di un contesto politico delicato e dell’importante appuntamento elettorale europeo.

Gli attivi di zonaprecisa Francesco Corna, segretario generale Cisl Bergamo sono un momento fondamentale nel nostro cammino sindacale. Protagonisti degli attivi di zona 2019 sono le delegate e i delegati che ogni giorno si impegnano sui posti di lavoro. Auspico che intervengano numerosi negli otto appuntamenti calibrati sulla presenza della Cisl nel territorio della Bergamasca e dell’Alto Sebino. Si tratta di occasioni di confronto, dialogo e riflessione che ci permettono di affinare le strategie di tutela dei nostri iscritti“.

Il programma è stato presentato durante il Consiglio Generale del 10 gennaio alla presenza del Segretario Nazionale Ignazio Ganga. “Gli attivi di zona – ha precisato Corna nell’occasione –sono un momento fondamentale nel nostro cammino sindacale.  Un appuntamento in cui la CISL si confronta e discute con i propri iscritti, cittadini consapevoli e partecipi alla vita del proprio paese. Un momento per i nostri iscritti di partecipazione e protagonismo ricco di capacità , risorse  e responsabilità per condividere le potenzialità, le criticità e le tensioni che viviamo nel nostro paese”.

Corna ha sottolineato l’opportunità di un passaggio in tutte le zone perché la CISL nei territori promuove e sviluppa una viva rete comunitaria dove poter dialogare della situazione delicata della politica e dell’economia italiana, in un periodo storico e politico in cui il ricorso alla spesa corrente è preponderante rispetto agli investimenti: un atteggiamento preoccupante.  Nella manovra la Cisl ha contestato alcune questioni di fondo: dai mancati investimenti rispetto ad altri paesi; al settore “ricerca sviluppo e innovazione”, dove è assente una strategia complessiva; alla previdenza, ambito in cui occorre tener conto di donne e giovani, che invece rimangono scoperti dalle manovre del governo.

“La crisi  – ha concluso Corna – ha ulteriormente divaricato le differenze tra ricchi e poveri, e anche qui, ci sono poche e confuse misure. Per questo siamo attivi nelle zone per presentare la posizione della CISL anche in vista delle necessarie manifestazioni a livello nazionale. I temi che verranno trattati e discussi abbracciano le politiche sociali del Paese, nonché le iniziative che l’organizzazione intende mettere in campo nei prossimi mesi in considerazione di un contesto politico delicato e di un importante appuntamento elettorale europeo”.

Ecco il calendario:

14 gennaio (10.00-12.00) – TREVIGLIO (SEDE BCC, via Carcano n. 6 – Treviglio)
14 gennaio (14.30-16.30) – ROMANO DI LOMBARDIA (ROCCA VISCONTEA, Piazza della Rocca, 1 – Romano di Lombardia)
16 gennaio (10.00-12.00) – GAZZANIGA (CENTRO “MARIA FERRI”, via Dante, 62 – Gazzaniga)
16 gennaio (14.30-16.30) – GRUMELLO DEL MONTE ( SEDE CISL, via Martiri della Libertà, 47 – Grumello del Monte)
21 gennaio (14.30-16.30) – BERGAMO/DALMINE (CINEMA ORATORIO DALMINE, viale Betelli, 3 – Dalmine (zona Antenna)
23 gennaio (10.00-12.00 – PONTE SAN PIETRO (BIBLIOTECA COMUNALE, via Piave, 22 – Ponte S. Pietro)
23 gennaio (14.30-16.30) – S. PELLEGRINO TERME (SALA ANTEAS, via Belotti, 2 – S. Pellegrino Terme)
25 gennaio (14.30-16.30) – LOVERE (SEDE CISL, via Paglia, 10 – Lovere)

Scarica la locandina