Dati della “Cassa” a settembre 2020. L’analisi del segretario Danilo Mazzola

Ok delle tute blu bergamasche alla piattaforma del CCNL

Con il mese di settembre, le ore di cassa integrazione ordinaria sono in aumento del 22%, mentre diminuiscono le ore di cassa integrazione in deroga del 51% rispetto al mese di agosto. Per quanto riguarda la cassa integrazione straordinaria il dato è in aumento, seppur con numeri decisamente contenuti.

Se da un lato l’aumento della cassa ordinariaprecisa Danilo Mazzola, Segretario Cisl Bergamoè segnale di un rallentamento della produzione nelle aziende industriali, la diminuzione delle ore di cassa in deroga prevista per le attività commerciale e di servizio al di sotto dei 5 addetti può inquadrarsi in un segnale di mancata ripresa dopo la fermata del mese di agosto, con la possibilità introdotta dal “decreto agosto” di licenziamento in caso di cessazione dell’attività. Dati che ci consegnano una fase di profonda incertezza ancor più enfatizzata dalla delicata situazione sanitaria in atto“.

I prossimi mesi si presentano ancora molto complicati, da qui l’importanza di allungare il blocco dei licenziamenti in modo da superare la fase più delicata della crisi economica e sanitaria. Il totale annuo sale a quasi 74 milioni di ore autorizzate.

Ore cassa integrazione Bergamo, raffronto anni 2019-2020