Nuovo CCNL per i lavoratori di Poste

Rinnovato il contratto dei lavoratori di Poste Italiane. Lo comunica una nota di SLP CISL:Dopo una trattativa durata oltre un anno, è stato rinnovato oggi il contratto per oltre 138mila lavoratori postali”.

Aumento di 103 euro

L’accordo prevede un aumento pari a 103 euro, un aumento dei minimi tabellari in due tranche di 81,50 euro, l’istituzione del fondo sanitario (pari a 12,50), l’aumento del contributo aziendale a Fondoposte, il fondo di previdenza complementare, di 8 euro, pari a 0,4% e una tantum da 1000 euro”. “Dopo quasi due anni di intenso confronto, a fronte delle iniziali rigidità aziendali, possiamo affermare che la nostra tenacia abbia portato responsabilmente a sottoscrivere un Contratto di qualità – dichiara Rossana Pepe, segretario generale di SLP CISL Bergamo.

Mettere mano alla riorganizzazione

Tale risultato, ottenuto in un contesto economico e d’impresa delicatissimo per l’Azienda Paese, premia la perseveranza e la coerenza del sindacato, che in tutti questi mesi di confronto, ha sempre perseguito scelte nell’esclusivo interesse delle Lavoratrici e dei Lavoratori di Poste Italiane. Tutto ciò nella consapevolezza che soluzioni affrettate e poco ponderate difficilmente avrebbero portato ad un simile positivo epilogo di rinnovo contrattuale.Adesso resta da vedere – conclude Pepe – come Poste Italiane intenderà mettere mano alla riorganizzazione del servizio, all’implementazione del personale e alla riqualificazione di recapito e sportelleria che, anche nella nostra provincia, patiscono da tempo i danni di un’incuria organizzativa che ha portato alla carenza cronica del personale, all’invecchiamento del parco moto e automezzi e a numerose difficoltà quotidiane nell’espletamento del servizio di ogni dipendente, a discapito della qualità del servizio”.