La Medaglia d’Oro ai lavoratori Italcementi

È stato Angelo Dessì, dipendente e rappresentante sindacale all’Italcementi, a ritirare dalle mani del sindaco Giorgio Gori, venerdì 18 dicembre al Teatro Sociale, la benemerenza del Comune a tutti i dipendenti dell’azienda, le cui quote di maggioranza sono state rilevate a luglio dal gruppo tedesco Heidelberg. Medaglia d’argento e attestato, che Dessì ha ritirato in rappresentanza dei 680 colleghi, sono stati percepiti dal sindacalista come un segnale di vicinanza del Comune alla situazione dei lavoratori.

Ci fa piacere questo riconoscimento — ha dichiarato —. Lo leggiamo come un gesto di attenzione dell’amministrazione nei nostri confronti, una dimostrazione di sostegno per il nostro futuro incerto».

Le altre benemerenze sono state assegnate a Rina Agliardi, a Martina Caironi, a Marino Lazzarini, alla memoria di Paolo Arzano, a Giulia Martinelli e Roberto Spagnolo, alle associazioni «Noi Insieme per i Diabetici Insulinodipendenti», «Special Bergamo Sport» e ai «Volontari spazi extrascuola». Medaglie d’oro invece per l’imprenditore Mario Scaglia e la Onlus Cesvi e medaglia di ringraziamento per chi ha fatto donazioni all’Amministrazione comunale.

I destinatari dei premi sono stati scelti per «il tempo e l’energia che hanno speso per il bene della città — ha detto il sindaco Gori — che siano di esempio per tutti: i loro valori devono diventare i pilastri della nostra comunità». Ad aprire la cerimonia, la coinvolgente interpretazione di qualche brano di «Elisir d’amore», celebre opera di Gaetano Donizetti, «benemerito per eccellenza» nelle parole di Francesco Micheli, direttore artistico del Teatro Donizetti che ha introdotto le voci dei cantanti lirici.

(fonte Corriere della Sera – Bergamo)