Rubini: operai in visita al giudice

È stato un incontro molto cordiale e positivo”. Massimo Lamera, del sindacato FIM CISL Bergamo, sintetizza così la visita che una delegazione di operai Rubini Sintered di Cortenuova ha avuto con Mauro Vitiello oggi 20 maggio 2015. All’ordine del giorno c’era la situazione della fabbrica, che da lavoro a circa 110 persone e che da qualche tempo si trova a dover fare i conti con una istanza di fallimento per la quale entro una settimana il Tribunale dovrà decidere.

Naturalmente – continua Lamera – il giudice non ci ha dato notizie circa quella che sarà la decisione finale, ma ha assicurato che l’attenzione maggiore della sezione del Tribunale sarà quella dell’occupazione e della sua tutela”. Abbiamo ritenuto utile incontrare il giudice – dicono Sara Lamera, Tarcisio Cucchi e Chiara Pizzetti, della RSU della fabbrica – per chiedere di dare continuità all’impresa, che negli ultimi tempi ha saputo dimostrare di poter stare sul mercato, in attesa che si trovi la soluzione che possa accontentare le troppe parti in causa”.

La Rubini è un’azienda nata nel 1981 a Cortenuova, come produttrice di cuscinetti in bronzo e ferro sinterizzato. Si sta parlando di un’azienda che negli ultimi anni è passata da 80 a 130 dipendenti, assorbendo anche parte dei lavoratori usciti dal fallimenti di FEMA (azienda parte del gruppo con lo stabilimento dirimpettaio della Rubini), che continua a trovare commesse e ha un bilancio in utile. “Anche per le incredibili difficoltà occupazionali del territorio in cui insiste la fabbrica – concludono i lavoratori -, chiudere una realtà di questo tipo per questioni meramente finanziarie sarebbe un delitto”.

Tags: ,