Italcementi di Calusco: sciopero per il premio interno

Hanno bloccato l’ingresso e l’uscita dei mezzi pesanti ed anche la produzione per tutto il secondo turno di lavoro (pur garantendo la salvaguardia degli impianti). Venerdì 13 marzo è stata una giornata di sciopero all’Italcementi di Calusco, dove i lavoratori hanno incrociato le braccia e si sono riuniti in un presidio ai cancelli contro “la limitata disponibilità dell’azienda a riconoscere il premio di sito per il 2014, premio come sempre erogato negli anni scorsi sulla base di una consuetudine di stabilimento”.

La protesta, proclamata congiuntamente dai sindacati FILLEA-CGIL, FILCA-CISL, FENEAL-UIL e dalle RSU, è stata decisa questa mattina durante un’assemblea dei lavoratori, a seguito dei risultati deludenti dell’incontro avvenuto giovedì 12 marzo fra sindacati e dirigenza in Confindustria a Bergamo.

“Nonostante la riorganizzazione del Gruppo, la cementeria di Calusco ha lavorato sempre a pieno regime, aumentando negli anni la quantità di prodotto e la produttività dei lavoratori. Eppure registriamo una disponibilità limitata dell’azienda a riconoscere il premio di sito – ha commentato Danilo Mazzola, segretario generale di FILCA CISL Bergamo -. Ora auspichiamo una ripresa della trattativa che dia soddisfazione sia per il premio 2014 che per quello 2015”.

Tags: