Pensionati in piazza contro Renzi. #nonstiamosereni

Nell’ambito della giornata di mobilitazione nazionale “Noi non stiamo sereni”, organizzata da Spi, Fnp (il sindacato pensionati della Cisl) e Uilp per rilanciare la piattaforma unitaria, mercoledì 5 novembre oltre un migliaio di pensionati delle regioni del Nord si danno appuntamento dalle 10 al teatro Nuovo di Milano, per la manifestazione interregionale.

Al centro della mobilitazione unitaria ci sarà il rilancio della piattaforma unitaria delle tre organizzazioni, con la richiesta specifica al governo di politiche a sostegno dei pensionati e degli anziani, a partire dalla estensione anche a loro del bonus di 80 euro, più volte promessa dal presidente del Consiglio. I sindacati ritengono, inoltre, grave la scelta di ridurre il Fondo nazionale per le non autosufficienze (già inadeguato nello stanziamento dell’anno precedente) e di procedere ancora una volta con tagli lineari alla sanità e agli enti locali, che si tradurranno inevitabilmente in una ulteriore riduzione dei servizi di welfare e di assistenza alle persone anziane.

L’apertura della manifestazione è affidata a Loreno Coli, segretario nazionale Fnp, cui seguiranno gli interventi di rappresentanti dei sindacati dei pensionati di Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil, arrivati dalle regioni del Nord (Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, Alto Adige, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna). Conclude la mattinata Carla Cantone, segretario generale Spi.