Disagi per le pulizie in Università

Sono ancora in attesa di vedere accreditato lo stipendio di luglio, ma questa è solo l’ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso: i circa 80 lavoratori impegnati nei servizi di pulizia e di portierato per l’Università degli Studi di Bergamo sono stanchi di aspettare, mese dopo mese, di ricevere il proprio salario. Il disagio va avanti da quattro anni, cioè da quando il Gruppo Gorla spa ha vinto l’appalto per il servizio, eseguendolo prima in sub-appalto poi direttamente.

“I soldi di solito arrivano, ma non si sa mai bene con quanto ritardo: le attese variano da dieci giorni a quattro mesi, mettendo in grande difficoltà nuclei famigliari in alcuni casi monoreddito che restano settimane ad aspettare l’arrivo di 600-900 euro. Stefano Allieri della FISASCAT Cisl Bergamo spiega “In occasione di ciascun ritardo interveniamo, inviando una richiesta di intervento al responsabile del Servizi amministrativi generali dell’università, William Del Re. Nel 2012, infatti, durante un incontro con lui, l’ateneo di Bergamo si era impegnato ad anticipare i pagamenti qualora il Gruppo Gorla non avesse provveduto a pagare gli stipendi: da allora è accaduto due volte che l’Università anticipasse i soldi. L’appalto vinto da Gorla scadrà nel giugno prossimo: i lavoratori temono che possa perdurare questra situazione”

I dipendenti coinvolti sono impegnati nelle pulizie e nel servizio di portierato delle sedi e degli uffici dell’ateneo in via dei Caniana, in Sant’Agostino, in via Salvecchio, in via Moroni, in piazza Rosate, all’ex collegio Baroni, in via Pignolo e nella sede di Dalmine.

“Gli stipendi di questi lavoratori dovrebbero essere erogati il 15 di ciascun mese, ma di norma lo sono attorno al 30” continua Allieri. “Quest’estate la quattordicesima mensilità avrebbe dovuto essere versata entro luglio, ma è arrivata il 20 agosto, mentre ancora non c’è traccia dello stipendio di luglio. La scorsa settimana abbiamo inviato la solita richiesta al dottor Del Re: il giorno successivo dal Gruppo Gorla ci è arrivata la rassicurazione che entro il 10 settembre sarebbero stati pagati tutti gli stipendi. Ad oggi, però, non è ancora arrivato nulla”.

Potrebbe piacerti anche

Archivi

Categorie

Tags: ,

Altri post simili