Al via le procedure RSU alla Tenaris

Si sono svolte l’11 settembre 2014 le prime assemblee alla Tenaris di Dalmine dedicate al rinnovo delle RSU, appuntamento atteso da sette anni e che è stato fissato per la fine di settembre. Dopo 7 anni, dunque, i lavoratori della Tenaris Dalmine torneranno a votare per scegliere i propri delegati. Le procedure ufficiali partiranno nei prossimi giorni, con le presentazioni delle liste con le candidature, così come stabilito dall’accordo tra FIM, FIOM e UILM.

Alle assemblee della Fim Cisl Bergamo hanno partecipato numerosi lavoratori, che hanno ascoltato gli interventi di Emanuele Fantini, della segreteria provinciale, e di Nicola Alberta, segretario generale della FIM Lombardia. Riunioni molto partecipate, con molte domande, nelle quali è stato “riconosciuto il protagonismo FIM, per aver garantito prospettive al sito di Dalmine, non scontato vista l’attuale situazione della siderurgia a livello internazionale – ha detto Fantini. Numerose sono le candidature che ci sono arrivate fino a oggi. Molti i giovani motivati e con voglia di costruire e mantenere competitivo e efficiente il nostro modo di fare sindacato.

Finalmente dopo sette anni andiamo al rinnovo. Ci auguravamo che avvenisse molto prima. In questi anni le scelte della FIM hanno aiutato i lavoratori della Dalmine ad avere un futuro: mi riferisco al piano  industriale del 2009 e più di recente al progetto competitività, scelta non facile nello scenario attuale, ma che dà prospettive. Ora aspettiamo il rinnovo, con la voglia e l’obiettivo di vincere le elezioni delle RSU. Per noi i lavoratori sono il cuore della Dalmine e nel cuore della FIM: ci batteremo per loro e il primo obiettivo sarà quello di migliorare la contrattazione e i  premi aziendali

La FIM e la CISL sono coerenti e non oscillano – continua Alberta-: abbiamo fortemente voluto l’accordo sulla rappresentanza del 10 gennaio di quest’anno, proprio per garantire l’esercizio democratico dei lavoratori ad eleggere i delegati oltreché per dare certezza alla contrattazione e alle tutele. Questo è il modo giusto per costruire relazioni sindacali più solide e per rafforzare il ruolo dei lavoratori nell’azienda”.

Per la “campagna elettorale” della FIM sono in programma iniziative (che verranno presentate ufficialmente nei prossimi giorni) che coinvolgeranno, oltre che la fabbrica, anche l’intero paese di Dalmine: “qui come da nessun’altra parte – dicono i sindacalisti FIM – l’intreccio tra azienda e tessuto urbano e sociale rappresenta un unicum culturale saldo. È giusto, allora, che un evento come l’elezione dei rappresentanti del lavoratori coinvolga anche la popolazione nel suo insieme”.